SOSPENSIONE USCITA AVVISI PUBBLICI FONDI INTERPROFESSIONALI

Con la circolare del 10 Aprile 2018 l’Associazione Nazionale Politiche Attive del Lavoro – ANPAL, ha emesso le nuove Linee guida in vigore a partire dal mese di Aprile 2018 che regolamentano dettagliatamente le procedure di gestione e rendicontazione delle spese inerenti ai Piani formativi finanziati, al fine di un maggiore controllo e maggiore trasparenza sulle procedure adottate dai Fondi Interprofessionali, in particolare rispetto  agli Avvisi con contributo pubblico.

Di conseguenza tutti i Fondi Interprofessionali hanno dovuto posticipare l’uscita degli Avvisi pubblici per poter rispondere a quanto richiesto dalla suddetta circolare.

Pertanto ci auspichiamo che tali avvisi per finanziare la formazione dei lavoratori dipendenti riprenderanno la consueta uscita e programmazione e verranno pubblicati non appena i singoli Fondi avranno adeguato, e avuto riscontro positivo dall’ANPAL, sulle procedure adottate per la gestione, il monitoraggio e la rendicontazione inerenti ai Piani finanziati con Avviso Pubblico.

Alcuni fondi con i quali lavoriamo ad esempio Fondimpresa o FonCoop hanno già delle procedure in linea con quanto richiesto dall’ANPAL.

I tempi però per la comunicazione e la corretta pubblicazione dei fondi che possono procedere a presentare avvisi pubblici restano però ancora un’incognita.

Nel frattempo restano invariate le possibilità di presentare piani formativi utilizzando le proprie risorse (conto formazione/formativo aziendale).

Cliccando al seguente link potrete consultare la Circolare..

 Vi terremo informati su i prossimi sviluppi.

About the author: alicegherardi

Leave a Reply

Your email address will not be published.